lunedì 12 marzo 2012

Newsletter - n. 64

Care amiche, cari amici,

vi scrivo in un momento forte dell'anno liturgico, la Quaresima, e vi suggerisco di prendere in mano durante questi giorni che precedono la Pasqua un testo tanto importante quanto poco usato nelle nostre comunità cristiane, il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Quest'ultimo è lo strumento più adatto a vincere la malattia principale del nostro tempo, il relativismo. Questo non è tanto un'ideologia quanto una condizione sociale, cioè non aggredisce il corpo sociale per cambiarlo, come facevano le ideologie del XX secolo, ma penetra dentro la mentalità delle persone e trasforma la società. Il suo effetto più evidente e pericoloso è l'incomunicabilità che genera fra le persone perché se ciascuno possiede valori diversi e contrari a quelli degli altri, allora la vita pubblica diventa invivibile. Se nel XX secolo le ideologie dividevano la società in partiti ideologicamente contrapposti, oggi ogni uomo ha un'ideologia propria e la comunicazione diventa sempre più difficile.

Ma che cosa c'entra il Catechismo con il relativismo? C'entra perché il relativismo come modo di pensare è penetrato anche dentro il mondo cattolico e impedisce a volte ai fedeli di avere un giudizio condiviso anche su temi inerenti alla fede. Certamente non possiamo pensare che il Catechismo venga utilizzato dai non credenti, ma se soltanto tutti i cattolici lo studiassero potrebbero cominciare ad affrontare i temi dottrinali, morali, sociali usando lo stesso linguaggio. Questo sarebbe importantissimo, perché se i fedeli trovassero l'unità di linguaggio e fossero d'accordo sulle cose principali che sono contenute nel Catechismo, anche il loro annuncio della fede diventerebbe molto più convincente. È probabilmente vano sperare che i fedeli si mettano a leggere e a studiare il Catechismo da soli, ma se in ogni parrocchia e all'interno delle associazioni si prendesse l'abitudine di costituire dei gruppi per studiare il Catechismo e se quest'ultimo divenisse oggetto della catechesi degli adulti, allora si raggiungerebbe in breve tempo una omogeneità e una comunione attualmente lontanissime dalla realtà.

Quest'anno ricorre il XX anniversario della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Alleanza Cattolica lo ricorderà con un importante convegno che si terrà a Roma sabato 19 maggio, nella sala San Pio X in via della Conciliazione. Nei prossimi giorni vi daremo il programma preciso. Già da ora possiamo dirvi che il tema del convegno sarà il rapporto fra il Catechismo e la nuova evangelizzazione e che saranno presenti con due lezioni magistrali il card. Mauro Piacenza, prefetto della Congregazione del clero, e il vescovo mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Speriamo che molti anche da Milano possano partecipare a questo importante incontro.

Buona Quaresima e buona Pasqua

Marco Invernizzi

Nessun commento: